Home arrow Notizie
Notizie
D.A-D.D. punta al Campionato Italiano Offshore di classe 3000 a Catania Stampa

Roberto Lo Piano e Damiano Maria Orlando sono i grandi favoriti nell'ultima prova del Campionato Italiano Offshore di classe 3000. L'equipaggio di D.A-D.D. in Sicilia dovrà difendere il margine di 8 punti su Fois-Pinelli, ma i pericoli maggiori potrebbero arrivare da un'altra imbarcazione che ha aderito al progetto sociale. Alessandro Duval, infatti, andrà a rinforzare l'equipaggio corso di Matthieu Baccellini per una sfida che si preannuncia molto interessante: due le gare per assegnare il Tricolore.

Lo piano orlando

Caltanissetta, 21 ottobre 2011 – Gran finale per il Campionato Italiano Offshore di Classe 3000: a Catania nel week end si disputerà l'ultimo appuntamento stagionale con due gare in calendario che dovranno assegnare il titolo tricolore all'ombra dell'Etna. Roberto Lo Piano e Damiano Maria Orlando, dopo essersi laureati campioni europei della specialità a Bacoli (Napoli), vogliono provare a ripetersi anche nella serie nazionale. L'equipaggio di LC Power Sardinia con lo scafo C-16 del Centro Caravan Costantini arriva in Sicilia con 90 punti, otto di vantaggio sulla coppia formata da Andrea Fois ─ Francois Pinelli e diciannove sui francesi Matthieu Baccellini ─ Julien Gobet.

Il portacolori di D.A-D.D. ha affrontato le altre gare con lo spirito di chi va sempre all'attacco, mentre questa volta l'atteggiamento di Roberto sarà più tattico: “Finché la stagione è aperta è giusto andare alla carica cercando il massimo risultato, ma ora siamo arrivati all'appuntamento decisivo e non dobbiamo commettere errori”. Anche perché può bastare un piccolo problema meccanico a condizionare tutta una stagione: “Non ci voglio pensare – ammette Lo Piano ─ un fusibile può mandare a monte gli sforzi di un campionato. Per la prima volta sento una certa tensione!”.

L'equipaggio sardo teme Andrea Fois, ma anche il corso Matthieu Baccellini. Per l'occasione il francese sarà in barca con Alessandro Duval, un altro grande sostenitore di "Drivers against drug and drunk", il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol.

Non sapevo di questo nuovo abbinamento – ammette Lo Piano – sarà un piacere battere anche il fresco Campione Europeo (Duval faceva parte dell'equipaggio di Lo Piano sulla barca C-16 nella prova continentale ndr) in una sfida che sarà ancora più appassionante...”.

I colori del progetto sociale, quindi, saranno anche sull'imbarcazione di Baccellini e potrebbero dare vita ad una sorta di... derby che può valere il titolo tricolore: “Sono molto contento di portare le scritte di D.A-D.D. anche sulla barca C-22 – racconta Alessandro Duval – vorrà dire che a Catania ci sarà un motivo di attrazione in più nella prova risolutiva del campionato italiano. Ho aderito con entusiasmo alla proposta che mi ha fatto Gaetano Maria Migliore: in Sicilia ci sarà grande spettacolo”.
Cucurnia Casagni
Anche senza Duval, il team Jambo sarà puntualmente in acqua con Mauro Cucurnia e Giovanni Casagni e pure sullo scafo C-25 ci saranno le insegne di D.A-D.D.: l'equipaggio viareggino piuttosto bersagliato dalla malasorte in questa stagione può ancora risalire al quarto posto in classifica generale, dato che attualmente è sesto, e ha concrete possibilità di puntare in Sicilia a quei piazzamenti di prestigio che avrebbe meritato. A Catania si disputeranno due gare: quella del sabato è considerata il recupero de La Maddalena, mentre per domenica è prevista l'apoteosi con la proclamazione del campione italiano 2011. E lo slogan "Io guido, non bevo!” ha concrete speranze di essere sul podio con ben due portacolori!



Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, 007 Racing, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza San Giorgio SEIN, Navionics, D'Orta, Provincia di Frosinone, Five Marine, Ina Assitalia Loffredo Assicurazioni Latina, Ferrari Technology, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy, speed-live.it.

 
D.A-D.D. ha dato spettacolo al 9. Rally Legend con Biasion sulla 037 Stampa

Miki Biasion è stato fra le vedette del 9. Rally Legend facendo da apripista con la Lancia 037. Il testimonial di D.A-D.D. si è goduto un bagno di folla sulle strade della Repubblica di San Marino, mentre il mancato arrivo di alcuni componenti ha bloccato l'Audi Quattro di Totò Riolo. Mario Cavigioli e Giancarla Guzzi si confermano al terzo posto della Coppa Produzione dell'Intercontinental Rally Challenge con la Mitsubishi Lancer Evo IX della Island Motorsport, mentre Mario La Barbera resta in zona podio con la 430 nel Ferrari Challenge Trofeo Pirelli.

 

Biasion

Caltanissetta, 10 ottobre 2011Miki Biasion è stato fra le grandi star del 9° Rally Legend, l'appuntamento storico della Repubblica di San Marino che ogni anno riesce a raccogliere le più belle vetture da rally che hanno solcato la storia della specialità. La manifestazione organizzata da Vito Piarulli e Paolo Valli ha polarizzato da giovedì a domenica l'attenzione degli appassionati che sono stati richiamati dall'incredibile parterre di campioni che si sono ritrovati con casco e tuta per questo appuntamento: oltre al bassanese due volte campione del mondo rally con la Lancia Delta nel 1988 e 1989, si sono visti anche Hannu Mikkola (Audi Quattro), Harri Toivonen (Opel Manta), Jacky Ickx (Porsche 959), Juha Kankkunen (Toyota Celica), Timo Salonen (Peugeot 205 T16), Marcus Gronholm (Peugeot 206 WRC) e Dario Cerrato (Lancia Delta Integrale). Miki Biasion, testimonial di punta di D.A-D.D., è stato un applaudito apripista con la Lancia 037 del 1983, la splendida vettura nei colori Totip che ha diviso con Giuseppe Volta con la quale aveva ottenuto importanti risultati nel Campionato Europeo Rally.

Mi sono divertito al Rally Legend – ammette Miki Biasion – ho avuto l'occasione di incontrare tantissimi fan che ancora mi seguono con grande entusiasmo. Ho rivisto amici e colleghi in una cornice particolare. Del resto raccogliere molti dei migliori piloti di rally e le vetture più belle in un'unica manifestazione non è certo cosa facile. Con piacere ho fatto l'apripista con la Lancia 037 con cui ho vinto delle gare del campionato europeo nel 1983 e, quindi, senza dover cercare la prestazione ho potuto dare spettacolo, soddisfacendo le aspettative del pubblico numerosissimo che era sulla strada e che era partecipe del progetto sociale D.A-D.D.”.

Poca fortuna per Totò Riolo, uno dei primi sostenitori del progetto sociale "Drivers against drug and drunk", ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol. Il siciliano avrebbe dovuto essere in gara con l'attesa Audi Quattro del 1981 insieme al coequipier Angelo Carlo Canova, ma non è stato della partita a causa del mancato arrivo di alcuni componenti della trazione integrale tedesca che è stata completamente rialzata per cui è stato costretto a rinunciare all'appuntamento molto prestigioso.
Peccato perché la presenza al Legend ci doveva servire da test per il Costa Brava in programma a inizio novembre – racconta Riolo – abbiamo preferito non correre rischi a San Marino per disputare la penultima prova del campionato Europeo Storiche. L'idea è di far correre l'Audi Quattro sia in Spagna che in Francia al Var, nella gara conclusiva della serie continentale”.

Week end ricco di soddisfazioni per Marco Cavigioli e Giancarla Guzzi sulla Mitsubishi Lancer Evo IX della Island Motorsport che hanno conquistato un brillante quarto posto nella Coppa Produzione dello Scotland Rally valido quale penultima prova dell'Intercontinental Rally Challenge. Il piemontese grazie al 18. posto assoluto e alla seconda piazza di Classe 3 è ora al terzo posto della speciale classifica dietro a Gonon ed Arai. Marco Cavigioli, portacolori di D.A-D.D che gode del supporto tecnico della GMA Racing e delle gomme Yokohama, resta più che mai in corsa per una posizione da podio nel produzione dell'IRC, visto che il campionato si chiuderà con l'ultima prova a Cipro a inizio novembre.

Per passare dai rally alla pista è giusto evidenziare che Mario La Barbera conserva il terzo posto con la Ferrari 430 Challenge del team Motor Modena nel Ferrari Challenge Italia Trofeo Pirelli dopo l'appuntamento che nel week end si è disputato a Vallelunga. Il pilota isolano, che corre con i colori della Island Motorsport, partner di D.A-D.D, ha conquistato il quarto posto in Gara 1, mentre il rientrante Giosuè Rizzuto, ha colto sulla stessa vettura un bellissimo secondo posto in Gara 2. Il palermitano resta in zona podio nel prestigioso monomarca del Cavallino rampante, in attesa dell’atto finale del Mugello, in programma ai primi di novembre.
Vorrei mantenere la terza piazza - ammette La Barbera – e devo ringraziare Rizzuto per il suo contributo al risultato, anche se i punti vengono assegnati al singolo pilota e non all’equipaggio. L’apporto del mio compagno di squadra, costretto a saltare a settembre la trasferta del Mugello perché ancora convalescente, è importante perché contribuisce con me alla messa a punto della vettura. Rimane un solo rammarico per la performance odierna: abbiamo disputato le due gare con gomme che forse abbiamo un po' strapazzato nelle qualifiche”.

Sempre a Vallelunga, ma nel Campionato italiano Velocità Autostoriche grande rientro per altri due piloti dell'Island Motorsport: Salvatore Barraco e Roberto Chiaramonte Bordonaro a bordo dell'Alfa Romeo Giulia Gta hanno dominato tra le vetture del 2. Raggruppamento fino a 1600 cc. dopo essere scattati dalla terza fila della griglia di partenza hanno costruito una bella vittoria con dei sorpassi spettacolari.

 

Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, 007 Racing, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza San Giorgio SEIN, Navionics, D'Orta, Provincia di Frosinone, Five Marine, Ina Assitalia Loffredo Assicurazioni Latina, Ferrari Technology, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy, speed-live.it.

 
D.A-D.D. campione del mondo Jet Sky Freestyle con Valerio Calderoni! Stampa

 

Il giovane romano del team Jet Revolution si è laureato campione a Liuzhou in Cina, cogliendo il secondo titolo iridato di Jet Sky Freestyle in carriera dopo quello conquistato nel 2009. Miki Biasion e Totò Riolo, testimonial D.A-D.D., saranno protagonisti nel week end al 9. Rally Legend rispettivamente con la Lancia 037 e l'Audi Quattro. Cavigioli-Fortunato saranno in lizza al Rally di Scozia per il Trofeo Produzione dell'Intercontinental Rally Challenge con la Mitsubishi Lancer Evo IX della Island Motorsport.

Valerio Calderoni

 

Caltanissetta, 5 ottobre 2011Valerio Calderoni è il nuovo campione del mondo di Jet Sky Freestyle. Il testimonial di D.A-D.D. ha conquistato il titolo in Cina dove si è laureato iridato per la seconda volta in carriera, bissando il risultato che aveva già conseguito nel 2009. Il giovane laziale ha battuto il francese Romain Stampers grazie a due quarti posti nelle due manche disputate a Liuzhou, mantenendo quattro lunghezze di vantaggio nella classifica finale, totalizzando 156 punti contro i 153 del transalpino. L'appuntamento in Estremo Oriente è stato dominato dai fratelli sloveni Roc e Nat Florjancic che hanno preceduto Stampers e Calderoni nell'ordine. L'atleta capitolino ha badato a controllare gli avversari evitando errori che potessero compromettere il risultato costruito in una stagione.

Romano di 24 anni, Valerio è un professionista del Jek Sky Freestyle dal 2005, la disciplina acrobatica che si disputa con le moto d'acqua: dal 2004 gareggia per la Jet Revolution ed è un plurititolato, perché oltre ai due mondiali nel palmares personale vanta anche il titolo di campione euroeo 2009 e ben sei scudetti tricolori dal 2005 al 2010. Calderoni ha aderito al progetto sociale "Drivers against drug and drunk", ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol. Valerio ha completato la preparazione psico-fisica alla Race Academy, la struttura della Capitale curata da Marco Rustichelli il suo personal trainer.

Cavigioli Guzzi

Il successo di Calderoni è solo l'inizio di un week end che si preannuncia ricco di aspettative: Marco Cavigioli e Giancarla Guzzi sulla Mitsubishi Lancer Evo IX della Island Motorsport sono in Scozia per la penultima prova dell'Intercontinental Rally Challenge con l'ambizioso obiettivo di puntare al posto d'onore nella Coppa Produzione, visto che sono reduci da un brillante secondo posto al Sanremo nella speciale graduatoria. Lo Scotland Rally si disputerà da venerdì a domenica nei dintorni di Stirling. Insomma l'equipaggio di D.A-D.D, che gode del supporto tecnico della GMA Racing e delle gomme Yokohama, potrebbe restare in corsa fino alla fine per una posizione da podio, visto che il campionato si chiuderà a Cipro a inizio novembre.

Non ho mai gareggiato nella patria del kilt - ammette Cavigioli - la piazza d’onore conquistata a Sanremo ci ha motivato, anche se è opinione generale che la gara scozzese sia una tra le più belle e dure della specialità. Le speciali sono costellate da saliscendi e frequenti salti, con l'aggiunta dell'insidia della pioggia che, a queste latitudini, non manca mai. I primi chilometri mi serviranno a riprendere confidenza con una trazione integrale sullo sterrato: l’ultima esperienza risale al 2007 in Russia. Vedremo...”. Se torniamo nei confini nazionali l'attenzione si concentrerà sul 9° Rally Legend, l'appuntamento storico della Repubblica di San Marino che ogni anno riesce a raccogliere le più belle vetture da rally che ne hanno tracciato la storia. Alla manifestazione che ormai ha rilevanza mondiale figurano anche due testimonial di D.A-D.D.: parliamo di Miki Biasion che sarà apripista con la Lancia 037 del 1983 che dividerà con Giuseppe Volta, mentre Totò Riolo, insieme al coequipier Angelo Carlo Canova, si esibirà al volante di una Audi Quattro del 1981. “Sono lusingato di partecipare al Rally Legend – ammette Miki Biasion – perché l'occasione è unica nel suo genere: i migliori piloti da rally e le più belle vetture si ritrovano in un evento che merita la massima attenzione perché non esiste altra manifestazione dove si possano vedere in un colpo solo così tante regine delle speciali guidate dai campioni dell'epoca. Sono stato invitato a fare l'apripista con la Lancia 037 con cui ho vinto delle gare del campionato europeo nel 1983 e, quindi, non avendo l'ansia del cronometro cercherò di soddisfare la voglia di spettacolo degli appassionati! Sarà divertente guidare e bellissimo incontrare tanti amici e avversari in una cornice fantastica”.

Fra i piloti in gara ci sarà invece Totò Riolo con l'Audi Quattro: “Quella del Rally Legend è una esperienza fantastica da vivere per il contatto che si crea fra chi partecipa e il pubblico che vuole rivedere le più belle vetture da rally. E poter partecipare con l'Audi Quattro, una delle regine della specialità, è un grande motivo di orgoglio”.

Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, 007 Racing, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza San Giorgio SEIN, Navionics, D'Orta, Provincia di Frosinone, Five Marine, Ina Assitalia Loffredo Assicurazioni Latina, Ferrari Technology, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy, speed-live.it.

 
D.A-D.D. sul podio nel campionato europeo Offshore di Classe 3000 Stampa

 

 

Roberto Lo Piano, Damiano Maria Orlando e Alessandro Duval sono l'equipaggio di LC Power Sardinia che ha conquistato il titolo continentale a Bacoli (Napoli) vincendo entrambe le prove in programma. Quarti Cucurnia-Casagni del team Jambo. L'Island Motorsport vince la classe R2 al 10. Rally di Azzano del Trofeo Rally Terra con Versace-Caldart sulla Citroen C2 R2 dotata per la prima volta delle gomme Yokohama. Poche soddisfazioni per la TP Formula nell'ultima gara dell'AutoGp al Mugello.

Lo Piano - Orlando

 

Caltanissetta, 3 ottobre 2011 – Roberto Lo Piano, Damiano Maria Orlando e Alessandro Duval sono i nuovi Campioni Europei di Offshore Classe 3000. A Bacoli, in provincia di Napoli, l'equipaggio di LC Power Sardinia con lo scafo C-16 del Centro Caravan Costantini hanno conquistato il loro primo titolo continentale portando sul podio anche le insegne di D.A-D.D. il progetto sociale "Drivers against drug and drunk", ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol.

 

L’equipaggio azzurro ha dominato entrambe le prove in programma, sorprendendo in Gara 1 i fratelli francesi Giordani che sono stati superati a soli cinquecento metri dal traguardo! Roberto Lo Piano ha avuto la meglio dei corsi Matthieu Baccellini e Julien Gobet, i più accreditati rivali anche nel campionato italiano. Fra i quindici equipaggi in lotta per il titolo europeo ha figurato molto bene anche un altro portacolori D.A-D.D.: il team Jambo con Mauro Cucurnia e Giovanni Casagni (scafo C-25) che ha concluso al quarto posto finale, dopo essere stati ottimi terzi in Gara 2.

 

Week end di soddisfazioni anche nei rally: Tullio Versace e Cristina Caldart, hanno vinto la classe R2 al 10. Rally di Azzano, penultima prova del Trofeo Rally Terra (TRT) disputato lungo gli sterrati della provincia di Pordenone. L'equipaggio della Island Motorsport, scuderia siciliana partner di D.A-D.D., al volante della Citroen C2 R2 del team Versace Unlimited, ha corso per la prima volta con gomme Yokohama meritandosi il terzo posto anche fra le vetture “due ruote motrici”. “Una gara-test dall’esito positivo - ha commentato Versace - le coperture giapponesi si sono rivelate altamente performanti, anche se siamo riusciti a sfruttarle al meglio solo nel secondo giro di prove, dopo aver adeguato l’assetto. Peccato per i problemi di cambio nel finale”.

 

Al Mugello, invece, era di scena l'ultimo atto dell'AutoGp, dove la TP Formula di Gianluca Pomozzi sperava in un gran finale di Simone Buttarelli. Il giovane pilota genovese era stato il più veloce nelle prove libere e si era confermato anche in qualifica, meritandosi lo scatto in prima fila di Gara 1 grazie al secondo tempo, ma in gara ha anticipato la partenza forse per un piccolo problema di frizione ed è stato punito con un drive through che lo ha fatto precipitare indietro. Buttarelli ha concluso 10. alle spalle del compagno di squadra Pasquale Di Sabatino. Il ligure in Gara 2 ha chiuso la stagione all'8. posto con, mentre l'abruzzese ha finito alla 10. piazza. La TP Formula, sostenitrice di “Io guido, non bevo”, uno slogan della campagna sociale di D.A-D.D., ha portato Simone Buttarelli al quarto posto nella classifica riservata agli Under 21 e al settimo posto assoluto.

 

 

Intanto Valerio Calderoni è arrivato in Cina: l'atleta romano di 24 anni difenderà nell'ultima prova del campionato del mondo di Jet Sky Freestyle, la disciplina acrobatica che si disputa con le moto d'acqua, la testa della classifica iridata che lo ha già visto primeggiare nel 2009. Da domani il nuovo portacolori di D.A-D.D. Sarà in gara a Liu Zhou nel confronto con il francese Romain Stampers: gli basterà vincere una manche per laurearsi di nuovo campione iridato.

 

E per concludere torniamo alle quattro ruote: l'instancabile Totò Riolo ha messo a calendario Csai con l'A.S. Diemme Racing la 1. edizione dello Slalom di Cerda per il 30 ottobre, prova di tre chilometri che partirà fuori dal piccolo centro siciliano per seguire un tratto di percorso della mitica Targa Florio, la corsa stradale isolana più famosa. L'appuntamento sarà valido per il Campionato Siciliano Slalom: “La gara si snoda su un pezzetto di strada della Targa Florio – racconta Totò Riolo – sono sicuro che ci sarà una partecipazione massiccia di vetture proprio perché il richiamo alla corsa stradale resta irresistibile!”.

 

 

 

Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, 007 Racing, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza San Giorgio SEIN, Navionics, D'Orta, Provincia di Frosinone, Five Marine, Ina Assitalia Loffredo Assicurazioni Latina, Ferrari Technology, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy.

 
D.A-D.D. ai mondiali di Jet Sky Freestyle con Valerio Calderoni Stampa

Il forte atleta romano, campione del mondo 2009 della specialità, cercherà di bissare l'alloro iridato in Cina nella trasferta conclusiva di Liu Zhou: nell'appuntamento decisivo avrà i colori D.A-D.D. Gli basterà vincere una manche per centrare il titolo.



Caltanissetta, 30 settembre 2011Valerio Calderoni è un nuovo testimonial di D.A-D.D. che ha deciso di aderire al progetto sociale "Drivers against drug and drunk", ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol. Romano di 24 anni, Calderoni è un professionista del Jek Sky Freestyle, la disciplina acrobatica che si disputa con le moto d'acqua: campione del mondo della specialità nel 2009, quando vinse anche il titolo europeo, è stato “tricolore” dal 2005 al 2010.
Quest'anno ho tralasciato il campionato italiano – racconta Valerio – per dedicarmi solo al mondiale. Sono in partenza per la Cina dove il 4 e 5 ottobre disputerò a Liu Zhou l'ultimo appuntamento iridato: me la dovrò vedere con il francese Romain Stampers, ma potrò difendere i 10 punti di margine che ho guadagnato”.

Sarà una sfida molto spettacolare, dopo una lunga sosta estiva. “È da luglio che non ci incontriamo con Romain – prosegue Valerio – ma mi sono allenato con grande cura alla Race Academy per non lasciare niente al caso. Con Marco Rustichelli ho cambiato la stile della preparazione, lavorando non solo sull'aspetto fisico, ma anche mentale con metodi orientali che mi permettono di mantenere la concentrazione più a lungo”.

Valerio Calderoni

Calderoni è un professionista dal 2005, ma ha “cavalcato” la prima moto d'acqua, che era del padre, giovanissimo. Appassionato di motori, si è dedicato prima al karting e poi al motocross: “Sono sempre stato attratto dalle corse – ammette il romano - e sono approdato alle moto d'acqua seguendo delle scelte di famiglia. Le gare di velocità dopo un po' mi avevano annoiato per la ripetitività delle situazioni e allora mi sono dedicato al Freestyle”.

Le evoluzioni in acqua sono le stesse che fanno gli specialisti del motocross freestyle: “Sembriamo dei matti e siamo degli spericolati – aggiunge Valerio – ma dietro a questa disciplina molto spettacolare ci sono studio, fatica e tanto allenamento”. Calderoni gareggia per il team Jet Revolution dal 2004, una squadra che sviluppa in proprio anche lo scafo in fibra di carbonio abbinato al motore Yamaha: si tratta di un 1.200 CC da 200 CV.

Valerio ha completato la preparazione alla Race Academy, la struttura romana, in ambiente neoclassico, curata da Marco Rustichelli, il personal trainer che ha seguito Giancarlo Fisichella dal 1999 al 2007, e collabora insieme ai coach driver, Luca Persiani ed Enrico Toccacelo, e all'assistente Mario Squitti, ex capitano del 1° Reggimento Tuscania.

“Io guido, non bevo” è uno slogan della campagna sociale D.A-D.D. che arriverà anche in Estremo Oriente con un testimonial molto rappresentativo per i giovani come Valerio Calderoni: “Sono contento di far parte di questo progetto – conclude l'atleta capitolino – ho accettato con piacere la proposta che mi ha fatto Gaetano Maria Migliore e spero di tornare a casa dalla trasferta cinese con un risultato molto positivo”.

Nel week end rallystico toccherà a Tullio Versace e Cristina Caldart difendere i colori della scuderia palermitana Island Motorsport in occasione del 10°Rally di Azzano, penultimo appuntamento stagionale del Trofeo Rally Terra (TRT), in programma sabato lungo gli sterrati della provincia di Pordenone. Per il team-manager della Versace Unlimited si tratterà di un ritorno alla gara friulana, dopo la presenza nell’edizione 2009, al volante della Citroen C2 R2.


Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, 007 Racing, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza San Giorgio SEIN, Navionics, D'Orta, Provincia di Frosinone, Five Marine, Ina Assitalia Loffredo Assicurazioni Latina, Ferrari Technology, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 55 - 63 di 217
Advertisement
XHTML 1.0 Valido!
Designed by lemonit.com ®
CSS Valido!